Installare un impianto fotovoltaico conviene per diversi motivi, sia economici che ambientali. Ecco i principali vantaggi:
1. Risparmio sulle bollette
Produrre energia elettrica con il fotovoltaico riduce la quantità di energia prelevata dalla rete, abbassando i costi della bolletta elettrica. Con l’autoconsumo e un eventuale sistema di accumulo, il risparmio può essere ancora maggiore.
2. Incentivi e detrazioni fiscali
In Italia, esistono agevolazioni come il Bonus Fotovoltaico (con detrazione del 50% o del 65% in alcuni casi) e il meccanismo de Ritiro Dedicato (RID), che permette di ottenere un, seppur minimo, compenso per l’energia immessa in rete.
3. Aumento del valore dell’immobile
Un’abitazione con un impianto fotovoltaico ha una classe energetica più alta e diventa più appetibile sul mercato immobiliare.
4. Rientro dell’investimento in pochi anni
Grazie ai risparmi in bolletta e agli incentivi, il costo iniziale dell’impianto viene recuperato in circa 5-8 anni, dopodiché l’energia prodotta è praticamente gratuita.
5. Sostenibilità ambientale
L’energia solare è rinnovabile e riduce le emissioni di CO₂, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
6. Indipendenza energetica
Con un impianto fotovoltaico (soprattutto se dotato di batterie di accumulo), si può ridurre la dipendenza dai fornitori di energia elettrica, proteggendosi anche da eventuali rincari delle tariffe.
Vuoi sapere quale impianto potrebbe essere più adatto alle tue esigenze?
Contattaci su WA cliccando sul link: Richiesta informazioni FOTOVOLTAICO 👍